Ruote a cross-bar dell'Età del Bronzo tipo Mercurago

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

25-26 Settembre 2021

 

La lavorazione e l’utilizzo del legno per la produzione di innumerevoli strutture e oggetti ha caratterizzato tutte le epoche dellla preistoria e della storia umana.

Il Centro di Archeologia Sperimentale Torino presenta in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” i risultati di alcune ricerche relative a manufatti realizzati con questa fondamentale materia prima.

Durante il percorso sarà possibile visitare capanne del periodo Paleolitico e Neolitico, osservare le ricostruzioni di piroghe individuate nel territorio piemontese, di un carro da parata dell’età del Bronzo, di aratri neolitici utilizzati durante le sperimentazioni di aratura relativi ai ritrovamenti del sito di Saint Martin de Corleans ad Aosta.

Piroga-tipo-Mercurago-sui-lagoni-di-Mercurago

 

Una ricca sezione espositiva permetterà l’esame e la verifica di funzionalità di numerosi manufatti, attrezzi per la vita quotidiana (agricoltura, cucina, tessitura) e utensili per la lavorazione del legno quali accette, asce di pietra e di bronzo, bulini, raschiatoi ecc.

Sono previste otto visite guidate (tre nella giornata di sabato, due la domenica mattina, tre la domenica pomeriggio), su prenotazione e a numero chiuso (gruppi di 25 persone).

Orari: sabato 25 settembre 14.30, 15.30, 16.30; domenica 26 settembre 9.30, 10.30, 14.30, 15.30, 16.30

Per informazioni telefoniche: 011 952688; per prenotazione: <orietta.maestro@gmail.com>

NOTE:

  1. In ottemperanza normative Covid 19: è obbligatorio l’uso della mascherina; è obbligatorio il possesso del Green Pass dai 12 anni in poi.
  2. Le persone prenotate dovranno presentarsi all’appuntamento previsto con 10 minuti di anticipo muniti di copia di avvenuta prenotazione.
  3. La visita è gratuita e si svolge all’aperto.
  4. L’accesso è possibile anche per i visitatori con disabilità motoria muniti di carrozzina, il percorso si sviluppa su sterrato pianeggiante.