Cottura della ceramica a cielo aperto - archeologia sperimentale

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

24-25 Settembre 2022

 

La CERAMICA accompagna tutte le culture umane fin dalle epoche più remote, e grazie alle caratteristiche di ottima conservazione nel tempo offre all’archeologia preziosi riferimenti storici, antropologici, tecnologici e culturali.

Il Centro di Archeologia Sperimentale Torino offre in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” un’ampia panoramica di questo umile e validissimo materiale: materie prime, tecniche di lavorazione, finitura, decorazione e cottura.

Open Day 1998

Una ricca sezione espositiva permetterà l’esame e il confronto di numerosi manufatti, prodotti dal CAST sulla base di reperti presenti nei musei di antichità, previo studio delle tracce di lavorazione e delle indicazioni lasciate dai processi di cottura.

 

Il campo di Villarbasse, via Barano 6, sarà aperto il giorno 24 settembre a partire dalle ore 14,30 esclusivamente per esperti e operatori. Le attività realizzate saranno spunti per riflessioni, scambi di esperienze, dialoghi e confronti tra esperti.
Per conferme ed eventuali informazioni: <orietta.maestro@gmail.com>  339 3440628

 

Il 25 settembre è prevista l’apertura al pubblico, per 5 gruppi di visitatori, su prenotazione e a numero chiuso (gruppi di 25 persone).

Orari: alle ore 10.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00

 

Per informazioni telefoniche: 011 952688; per prenotazione: <orietta.maestro@gmail.com>

Le persone prenotate dovranno presentarsi all’appuntamento previsto con 10 minuti di anticipo muniti di una copia della conferma di ricezione da parte del CAST.