CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

 



Il Centro di Archeologia Sperimentale Torino, costituito legalmente nel 1986, è un’Associazione di ricercatori provenienti da diversi ambiti, con differenti background culturali che svolgono attività di ricerca nel campo delle tecnologie antiche, in collaborazione con Soprintendenze Archeologiche (in particolare la Soprintendenza Archeologica del Piemonte) e con archeologi appartenenti ad altre istituzioni, collaborando allo studio di materiali provenienti da molteplici siti.

Tra le varie attività si ricordano in particolare:

  • in occasione dell’allestimento della sezione dedicata al Territorio Piemontese del Museo di Antichità è stata realizzata la ricostruzione di asce e accette in pietra verde, tuttora esposte, allo scopo di illustrare al pubblico le caratteristiche dei materiali individuati negli insediamenti piemontesi;
  • per diversi anni il Centro è stato impegnato nella realizzazione del “Museo Laboratorio della Preistoria” per il Comune di Vaie;
  • il CAST ha partecipato all’allestimento di numerose mostre e Musei presenti sul territorio piemontese, come la sezione preistorica del Museo Archeologico Federico Eusebio di Alba, ed ha contribuito a studi promossi in occasione dell’inaugurazione dell’area archeologica di Saint-Martin de Corleans;
  • i ricercatori del Centro hanno partecipato allo studio dei materiali provenienti da Chiomonte La Maddalena e all’allestimento di una sezione sperimentale del Museo.

Le ricerche svolte fino ad ora dal CAST hanno mirato soprattutto all’approfondimento di tematiche riguardanti l’ambito preistorico, ma rivolgendosi anche a problematiche relative a periodi più recenti.

Per finanziare le proprie ricerche i componenti del CAST svolgono attività didattiche e divulgative rivolte a scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari e gruppi di adulti.  (vedi COLLABORAZIONI)

__________________________________________________________________

STATUTO del CAST               Codice Fiscale

In ricordo di dino

In questa pagina “CHI SIAMO” il posto d’onore spetta a DINO DELCARO, socio fondatore che purtroppo ci ha lasciati a inizio Aprile 2022.
Colonna portante del CAST, maestro ed artefice di meravigliosi manufatti e capolavori, ha mostrato un talento unico nella lavorazione della pietra e dei metalli, con un impegno assiduo e generoso.
Nato a Dignano d’Istria nel settembre 1943, giunge profugo con la famiglia a Torino, dove si diploma perito meccanico alla scuola Fiat. Lavora all’Aeritalia, poi Alenia, fino al 1994.
 Appassionato di mineralogia, perlustra miniere dismesse e raccoglie minerali interessanti; cercatore d’oro negli argini dell’Orco e del Malone, con pala e batea raccoglie quanto basta per fondere le vere nuziali per la sua sposa Patrizia e per sé.
Nel corso di Archeologia tenuto da Silvano Borrelli per l’Università Popolare 1981/82 stringe amicizia con Giorgio e Adriana. La comune passione sfocia nella nascita del CAST.
Numerose le collaborazioni con le sovrintendenze e con i musei, di cui si fa menzione in altre pagine del sito. Instancabile sia nelle visite didattiche per le scuole sia nelle sperimentazioni e lavorazioni: costruzione di strumenti in pietra e bronzo, realizzazione di stampi in pietra ollare o a cera persa, fusione e lavorazione di bronzo e rame, lavorazione del legno, scheggiatura e levigatura di selce, giadeite e ossidiana…
Questi sono gli aspetti più facili da raccontare. Più difficile descrivere, a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, la sua tenacia, la saggezza, il buonumore, l’iniziativa, l’esempio forte che ci ha lasciato. Pacato, arguto, intelligente, fermo nel sostenere le sue tesi, rapido nell’esecuzione di ogni lavoro.
Dino, l’amico, persona bella, con cui lavorare è sempre stato lieve, ci manca, e ci mancherà.