AGRICOLTURA

Le sperimentazioni riguardano la ricostruzione e l’utilizzo di attrezzi e utensili relativi alle attività dell’agricoltura del Neolitico: falcetti, picconi, vanghe, battitoi, macine, aratri, forconi, ecc.
I falcetti messori in lamelle di selce si rivelano strumenti di grande efficacia. La loro ricostruzione comporta la preparazione di un collante (pece) per lunga cottura di linfa di betulla e resina di conifere.

Sperimentazioni di aratura

Il ritrovamento di tracce di arature preistoriche su un’estesa area del sito di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta è stato un evento straordinario sia per la quantità sia per la qualità delle tracce. Le indagini di carattere tipicamente archeologico sono state integrate con un supplemento di ricerche sperimentali.

Fra la primavera del 2015 e l’autunno del 2016 il CAST ha sviluppato un programma di prove sulle possibili modalità di aratura, le tipologie di aratri e le condizioni che hanno permesso una così singolare conservazione delle tracce di aratura. 
Come da protocollo sperimentale (Gaj, 2004), si è avviato il progetto con il rilevamento di forma, dimensioni e impronte dei solchi emersi nelle aree scavate e dei piccoli segni lasciati dalle creste visibili sulla superficie dell’area arata. 

Dati e indicazioni provenienti da ricerche bibliografiche, archeologiche ed etnografiche hanno guidato le ricostruzioni di aratri preistorici sul tipo di quelli rinvenuti in siti italiani ed europei, testati poi in prove su terreno che hanno permesso di acquisire un bagaglio di esperienza pratica. Le sperimentazioni e i dati risultanti fanno parte del patrimonio di documentazione offerto ai visitatori del Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. 

Per saperne di più:

Delcaro D.,Alteri M., Cossu M.T., Gaj G., Maestro O., Magra A., Palandri P.. 2018, Aratura. Un approccio sperimentale in: Area megalitica di Saint Martin de Corleans. Una visione aggiornata. Le Chateau Edizioni Aosta pp.201-209.

Aratura – un approccio sperimentale